Oggi viviamo in tempi dominati dalla disruption: l’avvento della tecnologia, in modo rapido ed anomalo, sta cambiando la società dalle sue fondamenta. Questo processo di trasformazione si traduce, nel mondo del business, in quella che oggi viene definita la digital transformation. Innestare percorsi di innovazione per le aziende significa rivedere processi operativi interni, ma anche le modalità di interazione con i clienti e i fornitori. Implica anche il dover progettare nuovi prodotti e servizi digitali, veicolati su nuovi canali online e offline, e capacità di analisi dei dati digitali. Tutto questo, con l’eventualità di coniugare il mondo offline con il mondo online, gestendo infrastrutture, sistemi, applicazioni e servizi in maniera estremamente più flessibile e dinamica, spinte della virtualizzazione e del cloud. La grande sfida per le aziende è fare self-disruption, rompendo con il passato e usare la digital transformation per creare business innovativi. Alla base di questo cambiamento si posiziona la formazione: solo un’adeguata conoscenza e la messa in discussione di sé stessi può fare spazio alla trasformazione digitale. L’obiettivo del corso è attivare o perfezionare l’evoluzione aziendale che oggi le imprese dovrebbero mettere in pratica per essere competitive sul mercato, per innovarsi e raggiungere i propri obiettivi di business. Non solo una trasformazione verso il digitale, ma anche un’evoluzione dei metodi pratici ed umani. Un nuovo approccio di Management per automatizzare ed ottimizzare i processi aziendali. Nello specifico, il corso mira a: - comprendere il contesto Industry 4.0 e suoi elementi caratterizzanti, - comprendere il ruolo della persone all’interno di un contesto caratterizzato da forte interconnessione ed elevati volumi di dati relativi ai processi aziendali e al mercato, - acquisire le competenze relazionali necessarie per operare in gruppi evoluti, - acquisire le competenze metodologiche per fare un uso ottimale dei big data, - acquisire le competenze per gestire progetti di sviluppo complessi.

Sequenza Temporale del Corso:
Prendere consapevolezza dei cambiamneti in atto permette di prendere decisioni determinanti per il business.
L'innovazione rapida a cui siamo sottoposti cambia anche il consumatore e il modo di avvicinarsi e vivere il consumo.
Nuovi strumenti per vivere il business in modo disruptive e far crescere il proprio business grazie alla condivisione.
Ambiti dell'impresa 4.0: quali sono le direttrici di sviluppo di come si sviluppano.
Come restare innovativi nel tempo e non perdere valore.
L'intelligenza artificiale è un mondo da scoprire: terminologie e nozioni di base per comprendere una delle tecnologie più importanti dei nostri tempi.
Scopriamo tutti gli aspetti che innovano il concetto di leadership.
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Le basi della comunicazione. Come interagiamo, quali sono gli elementi che intercorrono nello scambio tra 2 persone.
Comunicazione verbale e non verbale, i diversi stili comunicativi.
Ascoltare e comprendere il nostro interlocutore può essere più semplice se vissuti con consapevolezza attraverso l'ascolto attivo e l'intelligenza emotiva.
L'analisi transazionale ha strumenti innovativi per la gestione della comunicazione in modo efficiente.
La delega: motivazioni e strumenti per coinvolgere e responsabilizzare i membri del team.
Il panorama della rivoluzione digitale mostrato attraverso dati e case history internazionali.
I numeri della rivoluzione digitale.
Strumenti per l'innovazione.
Come si compone una strategia digitale.
Il nuovo consumatore e il customer journey cambiano il modo di pensare un prodotto o un servizio.
Il digital marketing e le sue nuove frontiere.
Un nuovo business model per integrare l'innovazione nel modo di pensare la propria azienda, i servizi o i prodotti.
Alla scoperta del Search Marketing. Fasi, strumenti, modalità di uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo del business (parte 1)
Alla scoperta del Search Marketing. Fasi, strumenti, modalità di uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo del business (parte 2)
Alla scoperta del Search Marketing. Fasi, strumenti, modalità di uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo del business (parte 3).
Alla scoperta del Search Marketing. Fasi, strumenti, modalità di uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo del business (parte 4).
Alla scoperta del Search Marketing. Fasi, strumenti, modalità di uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo del business (parte 5).
Alla scoperta del Search Marketing. Fasi, strumenti, modalità di uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo del business (parte 6).
Alla scoperta del Search Marketing. Fasi, strumenti, modalità di uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo del business (parte 7).
Alla scoperta del Search Marketing. Fasi, strumenti, modalità di uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo del business (parte 8).
Alla scoperta del Search Marketing. Fasi, strumenti, modalità di uno strumento essenziale per supportare lo sviluppo del business (parte 9).
Come cambia il modo di comunicare un brand con l'avvento della rivoluzione digitale.
Il content marketing: strategia e strumenti per restare competitivo.
Dove si sposta il mondo della pubblicità? Tutto quello che bisogna sapere per non perdere l'appuntamento con il cosumatore.
Come essere più avvincenti nel raccontare storie che catturino l'attenzione di un consumatore sempre più veloce e attento.
Costruire una storia: step e strumenti per creare una strategia che supporti la crescita del brand in modo stabile.
Il corporate storytelling raccontato attraverso case history internazionali.
Il mondo dei social tra rivoluzioni e numeri, tutti i trend da scoprire.
L'evoluzione di Instagram tra strumenti e algoritmi per sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento.
Come screare un account su Instagram, passo dopo passo, per creare un profilo che rispecchi i valori del brand e lo storytelling dell'azienda.
Scopriremo tutti gli ingredienti per creare una strategia su Instagram.
Le inserzioni su Instagram e gli influencer: tutto quello che c'è da sapere per cogliere le opportunità che il social network offre.
Avvicinarsi a Facebook con il giusto approccio fa la differenza, grazie all'utilizzo consapevole di tutti gli strumenti che il social network mette a disposizione.
Il Business Manager è il "parco dei divertimenti" per gestire i contenuti del brand e promuoverli, facendo le scelte giuste, anche in termini economico-finanziari.
Trovare il target giusto permette di rendere realmente efficace l'attività di comunicazione su Facebook. Scopriamo come raggiungerlo con l'aiuto di Gianluca Parodi.
Scopriamo alcuni strumenti concreti per gestire e far crescere la pagina aziendale o del brand: l'A/B Test e le campagne Like.
Come creare esperienze di valore per arricchire la pagina Facebook e mantenere la relazione con l'utente in target.
Per convertire esiste uno strumento fondamentale che è la call to action per raggiungere i target e ottenere un'azione concreta per instaurare una relazione con un potenziale cliente.
Come si sono evolute le relazioni pubbliche in ambito Digital, un punto della situazione per capire dove siamo e cosa è cambiato.
La gestione dell'Influencer: una guida pratica per contattare la persona giusta che faccia da portavoce al brand.
Nell'epoca del Diital tutto è in rete e perciò misurabile. Per la prima volta, anche le relazioni sono misurabili e valutabili.
Cosa è il Performance Advertising e i modelli da utilizzare a seconda del modello di business.
Vantaggi e canali del Performance Advertising per usarlo al meglio ed al momento giusto.
Display Advertising e Affiliate Network, tutto quello che c'è da sapere per impostare una campagna che performi.